Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 313

 

  Index      Iveco     Iveco Stralis AT/AD - Manuale in italiano 2004

 

Indice            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  311  312  313  314   ..

 

 

Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 313

 

 

24/2

S

TRALIS

AT/AD

CARROZZERIA E TELAIO

Print 603.93.333/A

Revi — Ottobre 2005

85698

UBICAZIONE COMPONENTI SOSPENSIONE CABINA

1. Traversa — 2. Tassello in gomma — 3. Regolatore ammortizzatore posteriore — 4. Ammortizzatore posteriore — 5. Mensola —

6. Supporto — 7. Ammortizzatore anteriore — 8. Regolatore ammortizzatore anteriore — 9. Barra di torsione — 10. Mensola —

11. Barra di reazione

Registrazione dell’assetto cabina

Con la cabina in condizione di carico statico controllare la lunghezza X

2

degli ammortizzatori anteriori (7) e X

1

degli ammortizzatori

posteriori (4).

Per carico statico si intende il solo carico determinato dal tipo di allestimento cabina.

Tale lunghezza misurata tra gli interassi degli occhielli degli ammortizzatori deve risultare di :

X

1

=

400 mm

X

2

=

380 mm

Riscontrando valori diversi, ruotare con idonea chiave il regolatore (3 e/o 8) degli ammortizzatori interessati.

Il regolatore ha 5 tacche, ogni tacca partendo da quella di riferimento centrale, corrisponde ad una variazione di lun-
ghezza di 4 mm.

Figura 39

NOTA

NOTA

CARROZZERIA E TELAIO

25

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

Sospensione meccanica cabina

26

CARROZZERIA E TELAIO

S

TRALIS

AT/AD

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

Sospensione pneumatica cabina

85700

UBICAZIONE COMPONENTI SOSPENSIONE CABINA

1. Alimentazione dei servizi — 2. Ammortizzatore posteriore — 3. Valvola livellatrice anteriore —

4. Ammortizzatore anteriore — 5. Tirante per valvola (3) — 6. Barra di torsione — 7. Valvola livellatrice posteriore —

8. Tirante per valvola (7) — 9. Traversa ancoraggio cabina

Controllare e/o regolare la lunghezza X

2

dei tiranti (5) e X

1

del tirante (8). Tale lunghezza misurata tra gli interassi dei perni a

snodo deve essere di :
X

1

= 94

± 1 mm — X

2

= 83

± 1 mm —

554275

Registrazione della tiranteria valvole livellatrici

74094

SCHEMA DI PRINCIPIO IMPIANTO PNEUMATICO SOSPENSIONE CABINA

1. Molla ad aria anteriore destra — 2. Valvola livellatrice anteriore — 3. Molla ad aria posteriore destra — 4. Molla ad aria po-

steriore sinistra — 5. Valvola livellatrice posteriore — 6. Molla ad aria anteriore sinistra — A. Alimentazione dai servizi (8,5 bar)

Figura 40

Figura 41

73263

90043

90044

73266

Figura 42

Figura 43

Figura 44

Figura 45

Sollevare la calandra (10). Rimuovere la copiglia (2), sfilare il
perno (7) con le rondelle di spallamento (3) e scollegare l’am-
mortizzatore (4) dal supporto (1).
Ripetere le operazioni sull’altro ammortizzatore.
Rimuovere le viti (9) fissaggio cerniere (8) e staccare la calan-
dra (10) dalla cabina.
Scollegare le tubazioni (5) per liquido lavacristallo del rac-
cordo (6).
Rimuovere i dadi (12) e staccare il tergicristallo (11).

Aprire la porta (3) e rimuovere le viti (1) fissaggio laterale de-
flettore destro (2).

Dal lato anteriore, rimuovere le viti (4) e staccare il deflettore
destro (2) dai supporti (5).

Ripetere le operazioni per lo stacco del deflettore sinistro.

Se presente, rimuovere le viti di fissaggio. Staccare il parasole
esterno.
Applicare sul parabrezza la coppia di ventose 99378031 (1)
e con due operatori; uno all’interno della cabina che con
attrezzo appropriato, scalzi la guarnizione e contemporanea-
mente eserciti una pressione sugli angoli superiori del para-
brezza mentre l’altro, che all’esterno, tirando le maniglie delle
ventose 99378031, rimuove il parabrezza dall’alloggiamento.

Per il riattacco del parabrezza eseguire le seguenti operazioni:

Stacco

Riattacco

- montare la guarnizione in gomma sul parabrezza, inserire

una funicella (1) nella guarnizione (2);

- applicare le ventose dell’attrezzo 99378031 sul para-

brezza;

- posizionarlo contro la flangiatura della cabina;

- esercitare una forte pressione sulle ventose e, contem-

poraneamente, tirare dall’interno i due capi della funicella
(1) in modo che la guarnizione calzi sulla flangiatura della
scocca;

- completare il montaggio dei particolari smontati durante

lo stacco.

CARROZZERIA E TELAIO

27

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

552410

SOSTITUZIONE DEL PARABREZZA

Print 603.93.333

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  311  312  313  314   ..