Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 171

 

  Index      Iveco     Iveco Stralis AT/AD - Manuale in italiano 2004

 

Indice            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  169  170  171  172   ..

 

 

Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 171

 

 

72740

Figura 32

Figura 33

Montare provvisoriamente il tappo (1) per la vite di
regolazione usura guarnizione frenante.

Figura 34

Montare la piastra (1) di ritegno guarnizioni frenanti.
Montare il perno (2), la rondella (3) e assicurarli con la
copiglia (4).

84404

PARTICOLARI COMPONENTI IL MOZZO RUOTA

1. Vite — 2. Semialbero — 3. Ghiera — 4. Anello di sicurezza — 5. Anello distanziale — 6. Cuscinetto — 7. Mozzo ruota —

8. Ruota fonica — 9. Disco freno — 10. Cannotto ponte

A montaggio ultimato riempire la scatola ponte dell’olio
lubrificante della qualità e quantità prescritta.

Dopo il riattacco del ponte posteriore sul veicolo,
controllare l’efficienza del dispositivo recupero
usura guarnizione frenante, come descritto nel
capitolo relativo e sostituire il tappo (1) con un
altro nuovo.

72764

NOTA

24

PONTE POSTERIORE ARVINMERITOR MS 13—175

S

TRALIS

AT/AD

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

Schema ordine di serraggio (scatola differenziale alla scatola
ponte)
(1 — 2 — 3 — 4 — Dadi)
(10 — 9 — 14 — 5 — 7 — 11 — 13 — 6 — 8 — 12 — Viti)

Introdurre il differenziale nella scatola ponte avvitare i dadi (2)
e le viti (3) complete di rondelle di sicurezza e serrarli, me-
diante chiave dinamometrica (1) alla coppia prescritta e se-
condo l’ordine illustrato in Figura 38.
Montare i semialberi come descritto alla pagina 23.
Immettere, nella scatola ponte, la quantità di olio prescritta.

Spalmare con sigillante IVECO 1905685 (LOCTITE 14780)
la superficie di contatto della scatola ponte, previa pulitura
della superfice di contatto.

Riattacco

Stacco

Sfilare i semialberi come descritto a pag. 19, svitare le viti e
i dadi di fissaggio scatola differenziale (1), avvitare negli appo-
siti fori filettati tre viti, che in questa fase fungono da estrattori,
e sfilare il differenziale dalla scatola ponte (2).

526210

STACCO E RIATTACCO
DIFFERENZIALE
(con ponte su cavalletto 99322215)

72739

34827

49219

49220

Figura 35

Figura 36

Figura 37

Figura 38

PONTE POSTERIORE ARVINMERITOR MS 13—175

25

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

49221

49223

49222

49224

49225

Figura 39

Figura 40

Figura 41

Figura 42

Figura 43

Smontare il differenziale (1) come descritto alla Figura 35.
Fissarlo sul cavalletto 99322205 (3) con il supporto
99322225 (2).

Svitare il trasmettitore (1); svitare le viti (2) e rimuovere i par-
ticolari 3 — 4 — 5.

Spingere le spine elastiche (1

→) verso l’esterno e sfilare il

manicotto scorrevole (2).
Togliere la molla (3), la forcella (4) e la copiglia (5).

Svitare la ghiera (1) di registro cuscinetto. Con appropriata
chiave svitare e togliere le viti (2) con le relative rondelle, ripe-
tere la stessa operazione dal lato opposto; togliere i cappelli
(3) per cuscinetti di supporto.

Mediante il gancio 99370509 (1) estrarre la scatola ruotismi
(2) completa di corona conica e di anelli esterni (3).

526210

RIPARAZIONE DIFFERENZIALE

Smontaggio differenziale

26

PONTE POSTERIORE ARVINMERITOR MS 13—175

S

TRALIS

AT/AD

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

Print 603.93.333

49226

49227

49228

49229

Figura 44

Figura 45

Figura 46

Figura 47

Bloccare la rotazione della flangia (1) mediante l’attrezzo di
ritegno 99370317 (2).
Con la chiave 99355088 (3) ed il moltiplicatore (4) allentare
il dado per pignone conico.

Svitare il dado (1) e sfilare la flangia (2).
Svitare le viti (3) di fissaggio supporto pignone conico alla sca-
tola differenziale (4).
Sfilare il supporto (5) pignone conico completo dalla scatola
differenziale. Togliere gli spessori (6) di registro posizione pi-
gnone rispetto alla corona e mediante micrometro rilevare
lo spessore complessivo.

Mediante appropriato estrattore (1) estrarre il cuscinetto (2).

Smontaggio scatola ruotismi

Sistemare la scatola ruotismi sull’attrezzo 99371047 (1).
Svitare le viti (2) autobloccanti di fissaggio corona conica (3)
alla scatola ruotismi.
Spiantare la corona conica mediante un battitoio in bronzo.

Figura 48

49228A

Capovolgere la scatola ruotismi e spiantare il cuscinetto (1)
(operazione distruttiva).

Controllare l’integrità dell’anello di tenuta (o—ring),
se daneggiato sostituirlo.

NOTA

PONTE POSTERIORE ARVINMERITOR MS 13—175

27

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  169  170  171  172   ..