Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 126

 

  Index      Iveco     Iveco Stralis AT/AD - Manuale in italiano 2004

 

Indice            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  124  125  126  127   ..

 

 

Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 126

 

 

70887

70889

70888

Figura 73

Figura 74

Figura 75

Se necessario, dall’ingranaggio (4), togliere gli anelli elastici
(1—3) e sfilare l’anello dentato (2).

Appoggiare sul banco di lavoro il gruppo sincronizzatore (1),
coprirlo con un canovaccio per evitare che nella successiva
scomposizione vadano persi i pernetti (8) e le molle (7).

Trattenendo l’anello sincronizzatore (6), sollevare l’anello sin-
cronizzatore (2); si libereranno: l’anello dentato (5), le tre mol-
lette (7) e i tre pernetti (8).

Rimuovere la chiavetta (4) e sfilare il manicotto dentato (3)
dall’anello dentato (5).

PARTICOLARI COMPONENTI L’ALBERO ENTRATA MOTO

184

CAMBIO DI VELOCITÀ EuroTronic 12 AS 2301 D.D./O.D.

S

TRALIS

AT/AD

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

Smontaggio sincronizzatore splitter

70759

70891

Figura 76

Figura 77

Montaggio sincronizzatore splitter

Inserire nell’anello sincronizzatore (1), le tre molle (6), i tre
perni (7) e mantenerli in sede con le spine di centraggio
99370499 (2).

Posizionare l’anello dentato (3) sull’anello sincronizzatore (5).
Montare l’anello sincronizzatore (1) nell’anello dentato (3) e
sull’anello sincronizzatore (6) in modo che le spine di centrag-
gio 99370499 (2) si calettino sui perni (4) dell’anello sincroniz-
zatore (5). Premere uniformemente l’anello sincronizzatore
(1) in modo che i componenti del gruppo si assemblino cor-
rettamente. Togliere le spine di centraggio (2).

Introdurre nell’anello dentato (2) il manicotto dentato (1) in modo che la gola fra le due dentature del medesimo corrisponda alla
dentatura interna dell’anello (2) e ne permetta la rotazione.

Ruotare il manicotto (1) in modo che il foro presente sullo stesso coincida con uno dei tre vani (

→) dell’anello dentato (1).

Introdurre quindi la chiavetta (3) come rappresentato in figura.

CAMBIO DI VELOCITÀ EuroTronic 12 AS 2301 D.D./O.D.

185

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

70892

70885

70884

70893

Figura 78

Figura 79

Figura 80

Figura 81

Montare sull’albero entrata moto (1):

- il gruppo sincronizzatore (15);

- l’anello di spallamento (14);

- la ralla (13);

- l’ingranaggio (10) completo di anelli elastici (9 e 12) e

anello dentato (11);

- la ralla (8);

- l’anello di spallamento (7);

- la boccola (6) con l’anello elastico (5);

- la ralla (4);

- l’anello di spallamento (3);

- i semianelli (2).

Montare un nuovo coperchio di sicurezza (2) e acciaccarlo
(

→) in tre/quattro punti equidistanti fra loro. Capovolgere l’al-

bero entrata moto (1).

Montare sull’albero entrata moto (1): l’ingranaggio (4), la chia-
vetta (3) e l’anello di spallamento (2).

Montaggio albero primario

Montare negli ingranaggi (4): RM — 1

a

— 2

a

— 3

a

marcia, gli anelli

dentati (2) e vincolarli agli ingranaggi con gli anelli elastici (1 e
3).

186

CAMBIO DI VELOCITÀ EuroTronic 12 AS 2301 D.D./O.D.

S

TRALIS

AT/AD

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

Montaggio albero entrata moto

78309

78310

78311

78312

Figura 82

Figura 83

Figura 84

Figura 85

Serrare l’albero primario (2) in morsa. Montare il tubetto (1).
Posizionare nella scanalatura anulare (

→) il distanziale di spal-

lamento (3). Ruotare il distanziale (3) in modo che la sua den-
tatura interna appoggi su quella dell’albero primario (2).

Inserire la chiavetta (4) nel distanziale (3) in modo da impedire
la rotazione e mantenerla nella posizione.

Montare l’ingranaggio 3

a

marcia (2), posizionare nella scanala-

tura anulare (

→) il distanziale (4). Ruotare il distanziale (4) in

modo che la sua dentatura interna appoggi su quella dell’albe-
ro primario (1). Inserire la chiavetta (3) nel distanziale (4) e
mantenerla nella posizione.

Posizionare nella scanalatura anulare (

→) il distanziale (3).

Ruotare il distanziale (3) in modo che la sua dentatura interna
appoggi su quella dell’albero primario (1). Inserire la chiavetta
(2) nel distanziale e mantenerla nella posizione.

Montare l’ingranaggio 2

a

marcia (2), posizionare nella scanala-

tura anulare (

→) il distanziale (4). Ruotare il distanziale (4) in

modo che la sua dentatura interna appoggi su quella dell’albe-
ro primario (1). Inserire la chiavetta (3)nel distanziale (4) e
mantenerla nella posizione.

CAMBIO DI VELOCITÀ EuroTronic 12 AS 2301 D.D./O.D.

187

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  124  125  126  127   ..