Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 400

 

  Index      Iveco     Iveco Stralis AT/AD - Manuale in italiano 2004

 

Indice            

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  398  399  400  401   ..

 

 

Iveco Stralis AT/AD. Manuale - parte 400

 

 

88761

88762

Questo componente integra le funzioni dei seguenti compo-
nenti:

- distributore duplex, genera i segnali elettrici e pneumatici

per aumentare o dimiuire la pressione nel sistema fre-
nante;

- centralina elettronica, ha il compito di gestire il sistema

di frenatura determinando i valori di decelerazione in
funzione dei parametri rilevati dai vari componenti;

- valvola a relè proporzionale, modula la pressione all’asse

anteriore.

Figura 199

Figura 200

232

IMPIANTO ELETTRICO/ELETTRONICO

S

TRALIS

AT/AD

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

CBU (Central Brake Unit) (veicoli con EBS2)

Collegamenti pneumatici

Collegamenti elettrici

11 —

Dal serbatoio aria assale

6.1 —

Connettore X1 lato interno cabina

12 —

Dal serbatoio aria assale

6.2 —

Connettore X2 lato esterno cabina (posizionato
a sinistra rispetto al senso di marcia avanti)

21 —

All’elettrovalvola ABS

6.3 —

Connettore X3 lato esterno cabina (posizionato
a destra rispetto al senso di marcia avanti)

22 —

All’elettrovalvola ABS

23 —

Al servodistributore comando rimorchio

Pin — out centralina EBS 2

87770

Connettore X1

Figura 201

IMPIANTO ELETTRICO/ELETTRONICO

233

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

PIN

CAVO

FUNZIONE

1

0000

Massa

2

7720

Positivo di alimentazione diretto da batteria

3

7710

Positivo di alimentazione diretto da batteria

4

8847

Positivo di alimentazione sotto chiave

5

——

——

6

2299

Linea K per connettore di diagnosi (pin 4)

7

GN/VE

Linea CAN “L”

8

——

——

9

WS/BI

Linea CAN “H”

10

0048

Negativo da interruttore esclusione ASR

Connettore X2

Connettore X3

87771

Figura 202

234

IMPIANTO ELETTRICO/ELETTRONICO

S

TRALIS

AT/AD

Base — Giugno 2004

Print 603.93.333

PIN

CAVO

FUNZIONE

1

0024

Negativo per sensore di usura ruota anteriore DX (pin 3 — BR/MA — pin C)

2

6024

Positivo per sensore di usura ruota anteriore DX (pin 2 — GE/GI — pin B)

3

0226

Negativo per sensore di usura ruota anteriore SX (pin 3 — BR/MA — pin C)

4

6026

Positivo per sensore di usura ruota anteriore SX (pin 2 — GE/GI — pin B)

5

9920

Positivo per elettrovalvola di alimentazione ABS anteriore DX (pin 3)

6

6025

Segnale dal sensore di usura ruota anteriore DX (pin 1 — SW/NE — pin A)

7

9918

Positivo per elettrovalvola di scarico ABS anteriore DX (pin 1)

8

6027

Segnale del sensore di usura ruota anteriore SX (pin 1 — SW/NE — pin A)

9

9921

Positivo per elettrovalvola di alimentazione ABS anteriore SX (pin 3)

10

5571

Sensore anteriore DX

11

9919

Positivo per elettrovalvola di scarico ABS anteriore SX (pin 1)

12

5571

Sensore anteriore DX

13

0118

Negativo per elettrovalvola ABS anteriore DX (pin 2)

14

5570

Sensore anteriore SX

15

0122

Negativo per elettrovalvola ABS anteriore SX (pin 2)

16

5570

Sensore anteriore SX

PIN

CAVO

FUNZIONE

1

WS/BI

Linea CAN “H” sensore angolo sterzante SAS (pin 4) (opt)

2

WS/BI

Linea CAN “H” connettore semirimorchio (pin 6)

3

WS/BI

Linea CAN “H” modulo ESC (pin 3) (opt)

4

GN/VE

Linea CAN “L” connettore semirimorchio (pin 7)

5

GN/VE

Linea CAN “L” sensore angolo sterzante SAS (pin 3) (opt)

6

8275

Positivo per sensore angolo sterzante SAS (pin 1) (opt)

7

GN/VE

Linea CAN “L” modulo ESC (pin 4) (opt)

8

8270

Positivo per modulo ESC (pin 1) (opt)

9

——

——

10

——

——

11

WS/BI

Linea CAN “H” modulatore asse posteriore (pin 3 — 61)

12

0217

Negativo per elettrovalvola di ridondanza ponte posteriore

13

——

——

14

9217

Positivo per elettrovalvola di ridondanza ponte posteriore

15

GN/VE

Linea CAN “L” modulatore asse posteriore (pin 4 — 61)

16

7740

Positivo per modulatore asse posteriore (pin 1 — 61)

88763

88764

Ha il compito di modulare la pressione ai cilindri freno dell’as-
se posteriore.

È provvisto di una centralina elettronica che controlla i senso-
ri giri posteriori e l’usura guarnizioni frenanti dell’asse poste-
riore.

Questa centralina elettronica comunica via rete CAN con la
centralina dell’EBS integrata nella CBU.

Nei carri, alla porta 4, è collegata la valvola di ridondanza che
consente la frenatura pneumatica in caso di avaria elettrica.

Figura 203

Figura 204

IMPIANTO ELETTRICO/ELETTRONICO

235

S

TRALIS

AT/AD

Print 603.93.333

Base — Giugno 2004

Modulatore elettropneumatico (veicoli con EBS2)

Collegamenti pneumatici

Collegamenti elettrici

11 —

Dal serbatoio aria ponte

12 —

Dal serbatoio aria ponte

21 —

Al cilindro freno ponte (SX)

61.1 — Positivo
61.2 — Massa
61.3 — CAN “H”
61.4 — CAN “L”

Linea collegamento
centraline

21

Al cilindro freno ponte (SX)

22 —

Al cilindro freno ponte (DX)

3

Scarico

4

Att

di id

d

61.4

CAN L

62.1/63.1 — Segnale di velocità
62.2/63.2 — Segnale di velocità

66.1/67.1 — Positivo

Sensori di velocità

Sensori di usura

4

Attacco di ridondanza

66.1/67.1 — Positivo
66.2/67.2 — Massa
66.3/67.3 — Segnale

68.1 — Positivo
68 2

M

Sensori di usura

Valvola comando

68.2 — Massa
68.3 — Segnale
68.4 — CAN “H”
68.5 — CAN “L”

Valvola comando
rimorchio

 

 

 

 

 

 

 

Contenuto   ..  398  399  400  401   ..